Il mondo del potere economico continua ad essere maschilista. Questo è quanto riflettono le cifre: la media mondiale delle dirigenti con alti incarichi imprenditoriali è solo dell'8%. La Corea del Sud ha la percentuale più alta di dirigenti del mondo avendo il 30% delle imprese un manager donna. segue la China con un 19%, cifra che si abbassa nell'Unione europea al 9% e negli Stati Uniti al 5%. Prendendo come punto di riferimento le 100 imprese più grandi dell'America Latina, il sito web americaseconomia.com, indica che su 654 posti nei consigli d'amministrazione, 41 vengono occupati dalle donne, poco più del 6%. Ciononostante e mettendo da parte la freddezza delle statistiche, si può dire che l'anno che ci lasciamo alle spalle si caratterizza per il sorgere di nomi di donna che sono arrivate ai vertici della finanza mondiale.
BBC Mundo vi presenta cinque di loro:
La donna più influente della politica monetaria
Il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, nello scorso mese di Ottobre, ha rivelato la nomina di Janet Yellen, come prossima presidentessa della Federal Reserve. Aspettando la quasi sicura conferma da parte del senato americano, Yellen diventerà così la prima donna a presiedere la FED, la banca centrale della principale potenza economica del mondo sostituendo Ben Bernanke che lascia l'incarico alla fine di gennaio. Dopo due anni da vicedirettrice dell'organismo, con la sua promozione Yellen non sarà solo una pioniera ma anche la donna più potente del mondo nel campo della politica monetaria. Il suo ambiente familiare è impregnato dall'economia. Yellen si è sposata con George Akerlof, premio nobel per l'economia nel 2001, e il suo unico figlio, Robert è economista e professore di economia all'università di Warwick, nel Regno Unito.
Ereditiera di un gigante navale
A 39 anni, Sabrina Chao, di Hong kong è la più giovane della lista di donne potenti in Asia redatta dalla rivista Forbes. Il suo arrivo, a gennaio di quest'anno, al comando dell'impresa
Wah Kwong Maritime Transport Holdings, è stato difficile. Chao ha dovuto assumere la leadership di una delle compagnie navali più grandi di Hong kong dopo il secondo infarto di suo padre. Chao è una delle poche donne con una posizione di alto rango nel settore e deve affrontare un'ambiente estremamente competitivo la cui soglia di profitto si sta abbassando.
Eccezione femminile in un settore maschile
All'inizio di Dicembre si è saputo che Mary Barra sarà la nuova manager dell'impresa automobilistica statunitense General Motors, GM
Barra lavora da 30 anni nella compagnia e attualmente ne è il vicepresidente.
Sarà la prima donna ad occupare un'incarico della suddetta categoria in un'impresa lider globale nel settore automobilistico e la sua nomina è stata accettata unanimamente dall'organo direttivo della General Motors in seguito alla decisione dell'attuale manager, Daniel Akerson, di andare in pensione per appoggiare la moglie, malata di cancro. con una vasta esperienza nell'ingegneria, nei settori della comunicazione e delle risorse umane, Barra eredita un'impresa con 212.000 impiegati suddivisi su 23 fusi orari e che recentemente, nel 2009, ha superato la bancarotta con l'aiuto del governo degli Stati Uniti. Il ministero del tesoro ha venduto recentemente le sue ultime azioni della GM
Ispirazione per le professioniste
L'imprenditrice statunitense Sheryl Sandberg è stata nominata, lo scorso agosto, direttrice delle operazioni della rete sociale Facebook. Sandberg era membro dell'organo direttivo di Facebook da giugno 2012, quando è diventata la prima donna a raggiungere questa posizione. Ma il successo e la ragione per la quale si è distinta quest'anno nel mondo dell'economia e dell'impresa, l'ha raggiunto qualche mese prima, nel marzo del 2013 con la pubblicazione del suo libro Lean in, sul ruolo della donna nel mercato del lavoro. Da allora l'opera di Sandberg è diventata una fonte d'ispirazione pèer tutte quelle donne che vogliono raggiungere incarichi di responsabilità senza per questo rinunciare a crearsi una famiglia.
Principiante nel suo stesso ambito
La britannica Marjorie Scardino è diventata, lo scorso 5 Dicembre, la direttrice della rete sociale Twitter. Avvocata di formazione, Scardino è stata direttrice esecutiva di Pearson PLC da gennaio 1997 fino a dicembre 2012. Paradossalmente ha scritto il suo primo tweet come risposta alla sua nomina alla direzione della rete sociale: "Grazie. Non avrei potuto unirmi alla squadra di lavoro di Twitter in un momento più emozionante." Scardino è la prima donna ad accedere al consiglio d'amministrazione della rete a 140 caratteri.
(Traduzione mia da questo sito: http://www.bbc.co.uk/mundo/noticias/2013/12/131223_mujeres_poderosas_en_economia_2013_bd.shtml?ocid=socialflow_twitter_mundo)
No comments:
Post a Comment